New Lancia Ypsilon: è cresciuta in lunghezza ed è 5 porte.


E' cresciuta di appena pochi centimetri (da 3,81 metri a 3,84 metri), ma la nuova Lancia Yspilon per la prima volta viene proposta con 5 porte e l'obiettivo di diventare l'alternativa "premium" della city car. Il suo debutto è infatti molto importante per il Gruppo Fiat, che vede in questa quarta serie di un modello venduto in oltre un milione e mezzo di unità la sorte dell'intero marchio Lancia. "Questa vettura deve essere perfetta sotto ogni suo aspetto", aveva detto l'amministratore delegato Sergio Marchionne, che ne ha fissato gli obiettivi di vendita a quota 100.000 unità all'anno. Un traguardo ambizioso che si spiega con la commercializzazione per la prima volta di un modello Lancia anche come Chrysler. La New Ypsilon, che ha debuttato al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), viene infatti commercializzata nei maggiori mercati europei e da settembre verrà venduta con marchio Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda. Previste per la gamma di New Ypsilon già al momento del lancio 17 livree di cui 4 B-colore, 3 livelli di allestimento (Silver, Gold e Platinum) e altrettante motorizzazioni (due a benzina e un turbodiesel a cui si aggiungerà in un secondo momento la motorizzazione bi-fuel 1.2 Fire EVO II).




5 PORTE SLANCIATE
Le dimensioni sono molto vicine a quelle della Ypsilon precedente (la New Ypsilon è larga 167 cm e alta 151), ma la New Ypsilon 5 porte, nonostante abbia un passo pressoché invariato (misura 239 cm), ha il parabrezza più avanzato, mentre lo sbalzo anteriore è stato accorciato per incrementare quello posteriore, a vantaggio di un bagagliaio più capiente. Complessivamente il design della New Ypsilon è stato concepito per scomporre le sue parti in modo da privilegiare la versione bi-colore ed ecco quindi che, vista lateralmente, la New Ypsilon 5 porte si distingue per le sezione convessa delle portiere che è stata scavata da una delicata sezione concava che sfuma sul fianco. Le spalle nascono dalla fiancata e generano dei volumi che, discendendo ai lati del portellone, vanno ad accogliere i fanali, mentre il paraurti ospita inferiormente una fascia nera centrale che integra e protegge la retromarcia e il retronebbia. I proiettori, invece, disponibili anche nella versione allo Xenon, sono stati realizzati con il supporto di Magneti Marelli Automotive Lighting (come per i modelli Delta e Musa e per altre poche vetture nel segmento B) e si sviluppano orizzontalmente per marcare la larghezza frontale della New Ypsilon. Da notare che proprio le estremità dei proiettori generano i volumi dei parafanghi che prendono forma sul fianco e, contribuendo a marcare una netta suddivisione orizzontale, quasi fanno ricordare la Lancia Ardea.


INTERNI AL MASCHILE
Lo studio degli interni della New Ypsilon si è concentrato attorno all'idea di "un abbraccio", dicono in Lancia. Ed ecco quindi che le linee del parabrezza sono state disegnate per essere una sorta di anfiteatro, dove tutto è a portata di sguardo (e di mano), e anche lo spazio abitativo è stato generato sottraendo volumi, in modo da dare agli occupanti una dimensione domestica, come se si ritrovassero seduti sul proprio divano di casa. Il disegno dei pannelli porta è semplice e i sedili si presentano con una forma comoda e contenitiva. Di fronte al guidatore, la console si presenta con una strumentazione chiara, illuminata a LED, che racchiude al centro la radio e il climatizzatore, per un aspetto più maschile rispetto la generazione precedente. A conferma che la nuova Lancia Ypsilon è stata progettata per conquistare anche gli uomini.


MOTORIZZAZIONI ANCHE BIFUEL
La gamma di New Ypsilon è composta da due motori benzina (il 1.2 8V da 69 CV e il 0.9 TwinAir da 85CV, quest’ultimo anche con cambio semi-automatico DFN e da poco eletto Engine of the Year 2011); un turbodiesel (1.3 Multijet II da 95 CV) ed un bi-fuel (1.2 8V benzina e GPL). Tutti i motori benzina e Diesel sono dotati del dispositivo Start&Stop, già adottato dai modelli Musa e Delta, e in abbinamento allo Start&Stop vi è il Gear Shift Indicator (GSI), un dispositivo che suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia per ottimizzare consumi ed emissioni. Un traguardo che Lancia ha pensato di raggiungere anche attraverso l'adozione sulla New Ypsilon della nuova generazione di pneumatici da 15 pollici a bassa resistenza sviluppata da Goodyear (Goodyear EfficientGrip). 


PARCHEGGI E RIFORNIMENTI FACILITATI DALLA TECNOLOGIA
Tra gli altri contenuti di interesse ci sono sulla New Ypsilon il Magic Parking, il Blue&Me–TomTom2 e lo Smart fuel system. Il "Magic Parking", seconda generazione del sistema semi-automatico di parcheggio, si attiva tramite un tasto presente sulla plancia per aiutare il guidatore nella ricerca di un adeguato spazio di parcheggio in una manovra ed è disponibile sia con cambio manuale sia con cambio DFN. Il "Blue&Me–TomTom LIVE" è invece al suo debutto sulla New Ypsilon ed è un dispositivo che permette di gestire - tramite schermo touch-screen HD da 4,3 pollici con fluid touch screen e funzione HD Traffic - telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida, acquisendole direttamente dall'elettronica di bordo. Inoltre, essendo il Blue&Me–TomTom LIVE "connesso" tramite wireless, consente di accedere a servizi LIVE quali meteo e Google search. Nuovo è anche lo "Smart fuel system", un dispositivo studiato con particolare attenzione per la clientela femminile, che è integrato sull'estremità del tubo per l'introduzione del carburante nel serbatoio che sostituisce il tappo rendendo il rifornimento più comodo, ma anche più sicuro in quanto riduce le emissioni di gas e la fuoriuscita di carburante. 


MOLTE PERSONALITA'
La Lancia New Ypsilon è ancora più particolare della generazione precedente grazie ad oltre 600 personalizzazioni frutto dell’abbinamento di 17 tinte di carrozzeria di cui 4 B-colore, 3 allestimenti (Silver, Gold e Platinum), 6 diversi rivestimenti interni e 3 tipi di cerchi in lega. Inoltre, per chi desidera rendere ancora più esclusiva la New Ypsilon, la Linea Accessori Lancia ha sviluppato un'ampia gamma di prodotti: dagli esclusivi cerchi in lega da 16 pollici alle minigonne laterali, dai proiettori bruniti al batticalcagno nero con logo illuminato, dal navigatore "Blue&Me–TomTom LIVE" al localizzatore GPS, oltre ai Pack Accessori. 


COMMERCIALIZZAZIONE, PREZZI E GARANZIA
New Lancia Ypsilon debutta in Italia con tre motori e altrettanti allestimenti da 12.400 euro a 17.300 euro. Per il suo lancio commerciale la FGA Capital - società finanziaria specializzata nel settore automobilistico - propone diverse soluzioni finanziarie, come quella "PCP" che permette di guidare la nuova Ypsilon pagandone solo l'effettivo utilizzo o il "rateale" che dilaziona il pagamento di tutta o di una parte della nuova Ypsilon; senza dimenticare il "leasing" che consente di utilizzare l'auto senza immobilizzare il capitale. Inoltre tutti i prodotti finanziari sono stati arricchiti con la nuova estensione di garanzia fino a 96 mesi, con chilometraggio illimitato.

Fonte: Omniauto